SERVIZIO IDRICO

COME SI LEGGE LA NUOVA FATTURA DI PERIODO

(Semestrale, Quadrimestrale, Trimestrale, Bimestrale)

L'introduzione della fatturazione periodica, in sostituzione di quella annuale, può generare in fase di prima applicazione alcuni dubbi e perplessità nell'utenza.

Ricordiamo che la periodicità di fatturazione è determinata dal consumo medio a cui corrisponde la periodicità (vedi informazioni e news).

Questo nuovo metodo di fatturazione per periodi è accompagnato dalla necessità di procedere al conguaglio dei calcoli ogni qualvolta una nuova lettura reale viene acquisita nel sistema.

Per questo motivo nella bollettazione 2022 potrete trovare il riferimento ad un periodo precedente a quello

INFORMAZIONI E NEWS SUL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

Il Comune di Isernia ha avviato il processo di adeguamento alle normative ARERA sia con riferimento ai metodi di misurazione che a quelli di fatturazione. Per questo motivo dall'anno 2022 le fatture vengono emesse con cadenze periodiche secondo quanto stabilito dal RQSII deliberato da ARERA:

  • 2 bollette all’anno, con cadenza semestrale, per consumi medi annui fino a 100 mc;

  • 3 bollette all’anno, con cadenza quadrimestrale, per consumi medi annui da 101 fino a 1000 mc;

  • 4 bollette all’anno, con cadenza trimestrale, per consumi medi annui da 1001 mc a 3000 mc;

  • 6 bollette all’anno, con cadenza bimestrale, per consumi medi superiori a 3000 mc.

ADEGUAMENTO DELLA STRUTTURA TARIFFARIA

Nell'alveo delle attività di aggiornamento rientra anche l'allineamento alle categorie tariffarie previste dalla regolazione tecnica e quindi la necessità di procedere ad un nuovo censimento per la collocazione delle utenze nelle nuove categorie (residente, non residente, seconda casa, ecc.).

ADEGUAMENTO TARIFFARIO ALL''AUMENTO DEI COSTI DIRETTI ED INDIRETTI

Uno dei principi cardine della regolamentazione ARERA è la copertura integrale dei costi del servizio idrico integrato tramite la tariffa all'utenza, per questo motivo gli elevatissimi incrementi di costo che si sono manifestati sulla gestione diretta del Comune (caro energia, aumento dei costi dei servizi connessi, interventi tecnici) hanno reso necessario l'adeguamento tariffario al nuovo costo complessivo.

PASSAGGIO AL GESTORE UNICO DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

Gli sforzi del Comune per il graduale allineamento alla normativa nazionale sono finalizzati, tra l'altro, a facilitare il passaggio al Gestore Unico Regionale che rileverà il servizio su tutto il territorio molisano al fine di efficientare, tramite le economie di scala di una gestione più ampia, tutto il sistema.

L'Ente di Governo (EGAM) e i Comuni Molisani hanno infatti costituito la società a partecipazione interamente pubblica GRIM (Gestore Reti Idriche Molisane) che gradualmente subentrerà nel settore alla gestione diretta dei singoli Comuni.

CENSIMENTO 2022

il settore della gestione idrica è in una fase di transizione che porterà l' Ente di Governo Regionale E.G.A.M. alla gestione del Servizio sul territorio secondo le regole stabilite al livello nazionale dall'Ente Regolatore A.R.E.R.A.

Per questo motivo il Comune di Isernia ha già avviato la revisione del sistema tariffario e regolatorio e si è attivato per l'aggiornamento delle proprie banche dati alle novità previste dalla normativa.

Nel mese di Maggio verranno avviate diverse attività inerenti il servizio Idrico:

  1. INVIO DEGLI AVVISI DI PAGAMENTO PER LE ANNUALITA' 2020 E 2021;

  2. AVVIO DEL CENSIMENTO DELLE UTENZE IDRICHE, per la verifica della categoria tariffaria alla luce delle nuove disposizioni nonchè per la raccolta dei dati catastali riferiti agli immobili serviti;

  3. AVVIO DEL RILIEVO DEI CONSUMI SUL TERRITORIO COMUNALE;

CENSIMENTO 2022

Al fine di completare l'aggiornamento delle banche dati secondo le nuove categorie tariffarie, gli Utenti del Servizio Idrico dovranno trasmettere i dati catastali degli immobili serviti dai singoli contratti e confermare o comunicare la categoria tariffaria di appartenenza.

Per agevolare la raccolta dati sono state previste diverse modalità di comunicazione:

  • UTILIZZANDO I MODULI ALLEGATI AGLI AVVISI DI PAGAMENTO IN CORSO DI EMISSIONE;

  • TRAMITE QUESTO SITO, AI LINK RIPORTATI DI SEGUITO;

  • PER EMAIL, all'indirizzo isernia@icacresetmolise.net;

  • per coloro che avessero difficoltà, anche tramite comunicazione telefonica al numero 0865090001 o al fax 0865090002;

RILIEVO DEI CONSUMI 2022

I nostri letturisti effettueranno le operazioni di rilievo a partire dal mese di Maggio 2022, ricordiamo che qualora l'Utente non sia stato rinvenuto al momento dell'accesso sarà comunque lasciato dall'operatore un avviso di mancata lettura che permetterà di trasmettere i propri consumi e i dati richiesti per le operazioni di censimento.

Ricordiamo che l'auto-lettura può essere trasmessa anche tramite i seguenti canali:

  1. email: isernia@icacresetmolise.net allegando copia del documento di riconoscimento e foto del contatore;

  2. tramite questo sito, utilizzando la pagina dedicata reperibile tramite il pulsante ad inizio pagina;

  3. direttamente negli uffici ICA-CRESET in C.so Marcelli 14, aperto al pubblico dal Lun. al Ven. ORE 9-13 e il Mar. e Giov. ore 15-17

  4. al numero telefonico 0865090001, al Fax 0865090002;

AVVISI DI PAGAMENTO 2020-2021

Sono in corso di emissione gli avvisi di pagamento 2020-2021, per ogni segnalazione inerente la fatturazione sarà possibile rivolgersi ai nostri uffici ai recapiti sopra riportati.

Nell'avviso è stato inserito un modulo utile alle comunicazioni inerenti l'auto-lettura e il censimento 2022.