R.T.I. ICA-CRESET

COMUNE DI TERMOLI

30/11/2021: PUBBLICAZIONE BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER AGEVOLAZIONI TARI UTENZE DOMESTICHE

Si avvisa che il Comune di Termoli ha pubblicato l'avviso reperibile a questo link, finalizzato alla concessione di contributi consistenti in agevolazioni TARI a sostegno delle famiglie in difficoltà economica per effetto delle conseguenze dell’emergenza Covid-19.

Gli sportelli del R.T.I. Ica Creset sono deputati a raccogliere le istanze di adesione, lo sportello dedicato è lo sportello "TARI 1", disponibile dal LUN. al VEN. dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e il MAR. e GIOV. dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

IL MODULO DI DOMANDA E' REPERIBILE CLICCANDO SU QUESTO LINK

Ricordiamo che gli uffici sono a vostra disposizione anche all'indirizzo email termoli@icacresetmolise.net e al numero di telefono 0875/540007 e fax 0875/540008.


12/11/2021: INFORMAZIONI SULLA SCADENZA E SUL PAGAMENTO DELLA TARI 2021

A causa delle diverse difficoltà incontrate dai nostri fornitori nelle fasi di stampa, postalizzazione e recapito siamo stati informati del fatto che diversi avvisi di pagamento sono pervenuti ai contribuenti oltre la scadenza, segnaliamo che ciò non comporta tardività o aggravi poiché è possibile pagare la rata scaduta entro i successivi 15 giorni come indicato nell'avviso stesso.

ATTENZIONE: ABBIAMO RICEVUTO SEGNALAZIONE DALL'AZIENDA CHE HA CURATO LA STAMPA DEGLI AVVISI DI UN PROBLEMA RIGUARDO AL MOD. F24 PER IL PAGAMENTO DELLA RATA UNICA CON RIFERIMENTO ALL'ARROTONDAMENTO CHE POTREBBE RENDERE INUTILIZZABILE IL MODULO. LE RATE SINGOLE SONO STATE INVECE STAMPATE CORRETTAMENTE.

AL FINE DI FORNIRE IL MASSIMO SUPPORTO POSSIBILE AGLI UTENTI CHE INTENDANO EFFETTUARE IL VERSAMENTO IN RATA UNICA CONSIGLIAMO DIVERSE SOLUZIONI ALTERNATIVE:

  • PRESENTARE IN PAGAMENTO LE TRE RATE SINGOLE

  • RICHIEDERE AI NOSTRI UFFICI LA RISTAMPA DEL MODULO, a tal fine sono stati potenziati tutti i canali di contatto (vedere nel seguito del comunicato)

  • COMPILARE IL MODELLO F24 MANUALMENTE CORREGGENDO L'IMPORTO NELLA RIGA DEL CODICE TRIBUTO TARI (3944) IN MODO CHE LA SOMMA DEGLI IMPORTI A DEBITO CORRISPONDA AL TOTALE DA VERSARE

Nello scusarci per il disagio arrecato, seppur non direttamente dipendente dal nostro operato, informiamo di aver potenziato tutti i canali di contatto al fine di agevolare l'utenza nel pagamento, in particolare:

  • GLI UFFICI DEL R.T.I. ICA-CRESET RIMARRANNO APERTI ANCHE SABATO 13 E 20 NOVEMBRE DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 13.00

  • NEI GIORNI DAL 15 AL 26 NOVEMBRE SARA' GARANTITA L'APERTURA POMERIDIANA TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI' AL VENERDI' DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00 IN AGGIUNTA ALL'APERTURA ORDINARIA.

  • SARA' POSSIBILE RICHIEDERE L'INVIO DEL MODULO ANCHE TELEFONICAMENTE FORNENDO I PROPRI DATI ANAGRAFICI E UN INDIRIZZO EMAIL VALIDO

01/10/2021: SONO IN CORSO DI EMISSIONE E CONSEGNA GLI AVVISI PER LA TASSA RIFIUTI (TARI) 2021

E' POSSIBILE RICHIEDERE LA RISTAMPA DELL'AVVISO VIA MAIL A termoli@icacresetmolise.net ovvero tramite il seguente MODULO ONLINE

Da quest'anno oltre alle novità già introdotte l'anno 2020 e relative all'informativa sul servizio di raccolta è stata aggiunta a pagina 2 la sezione "VERIFICA INSOLUTI ANNI PRECEDENTI " che segnala la regolarità dei versamenti in modo da dare la possibilità agli utenti di regolarizzare bonariamente eventuali dimenticanze nonché sistemare con gli uffici eventuali problemi riguardanti i versamenti effettuati presso i diversi operatori all'incasso ma non risultanti nei flussi ricevuti dal Comune.

Nell'ottica del miglioramento del servizio e del contenimento dei costi da quest'anno si procederà alla consegna tramite Pec per tutti i soggetti che risultano censiti nei registri pubblici (INIPEC o IPA) nonché all'invio tramite email per tutti coloro che hanno comunicato tale recapito agli uffici.

Viste le problematiche che ancora permangono nei servizi di recapito postale da parte dei vari operatori si segnala (come riportato anche nell'avviso) che eventuali tardività nella ricezione del modulo di pagamento non comporteranno aggravi in quanto sarà possibile pagare entro 15 giorni dal ricevimento purché il versamento del dovuto totale avvenga entro l'ultima rata.


01/09/2021: RIPRESA DELLA RISCOSSIONE

Dal 01/09/2021 è terminata la sospensione dei versamenti e dei termini di notifica per gli atti esecutivi relativi ai tributi locali, si segnala che a norma dell'art.12 L.159/2015 il periodo di sospensione corrisponde ad un uguale periodo di interruzione dei termini di prescrizione e decadenza e pertanto nei prossimi mesi si procederà:

  1. ALLA RIPRESA DELLA RISCOSSIONE PER I DOCUMENTI GIA' NOTIFICATI

  2. ALLA RIATTIVAZIONE DELLE PROCEDURE DI RECUPERO COATTIVO SOSPESE NEL 2020 (pignoramento di stipendio/pensione, fermo amministrativo di veicoli, pignoramenti conti correnti, ecc.)

  3. ALLA NOTIFICA DEGLI ATTI SOSPESI, con particolare riferimento agli accertamenti rimasti insoluti emessi fino all'anno 2019

  4. ALLA RIPRESA DEI TERMINI PER L'ESECUTIVITA' DEGLI ACCERTAMENTI ESECUTIVI EMESSI DAL 2020 ai quali, si rammenta, non seguirà l'emissione di una successiva ingiunzione come per il passato ma la diretta attivazione delle procedure esecutive.

Ricordiamo che, prima dell'attivazione delle procedure coattive, i nostri uffici sono a vostra disposizione per la verifica del debito e per concordare eventuali rateazioni da concedersi nel rispetto dei regolamenti comunali.